Liceo Scienze Umane
I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realta’, affinche’ egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilita’ e competenze coerenti con le capacita’ e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
I percorsi liceali hanno durata quinquennale. Si sviluppano in due periodi biennali e in un quinto anno che completa il percorso disciplinare. I percorsi realizzano il profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e di formazione per il sistema dei licei.
OFFERTA FORMATIVA
Insegnante tutor
Insegnanti specialisti di inglese
Orario curriculare 8:15 – 13:15
Attivita’ opzionali:
Laboratorio teatrale
Laboratorio d’arte
Servizio di post-scuola
Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.
Nel nostro indirizzo sono considerate priorità:
- – l’attenzione allo studente in termini di promozione della salute e del benessere psicofisico, di sostegno del successo scolastico e dello sviluppo delle potenzialità individuali
- – l’attenzione al territorio come aula decentrata e risorsa per la realizzazione di progetti e lo sviluppo di competenze
- – lo sviluppo delle competenze scientifiche attraverso la didattica laboratoriale
- – lo sviluppo di competenze linguistiche con possibilità di accedere alle certificazioni europee.
PIANO DEGLI STUDI