Sezione Primavera
Una classe “ponte” dedicata ai bambini tra i 2 e 3 anni che ha l’obiettivo di accompagnarli nel percorso dal nido alla scuola d’infanzia, offrendo situazioni ludiche, di stimolo e di socializzazione per il bambino. Tutto è pensato ed organizzato per costruire un ambiente accogliente in cui la giornata possa essere vissuta serenamente dai bambini e dagli adulti.
La nostra sezione oltre a costituire una risposta ad una diffusa esigenza sociale, vuole offrire ai bambini un qualificato momento di preparazione e introduzione alla Scuola dell’Infanzia.
Il gioco è l’attività trainante per l’acquisizione di tutte quelle esperienze funzionali, relazionali, tattili e cognitive indispensabili per un corretto sviluppo dell’Io.
Il gioco è infatti uno dei principali motori delle azioni di ogni bambino, anche per tutto ciò che attiene la sua capacità di relazione sociale. Attraverso il gioco, il bambino impara a conoscersi e a sperimentare, associando liberamente anche l’adesione e l’accettazione delle regole che il gruppo si dà per giocare.
L’inserimento è un delicato momento di transizione sia per il bambino, che per la sua famiglia. Durante questo periodo il bambino, accompagnato da uno dei genitori, impara a conoscere un ambiente nuovo, diverso da quello familiare. All’inserimento sono dedicate particolari attenzioni, perché la novità degli spazi, dei giochi, dei ritmi della giornata e dei contesti di relazione, esigono un tempo di adattamento da parte del bambino che, gradatamente, deve costruire nell’ambiente Nido dei nuovi riferimenti affettivi.
OFFERTA FORMATIVA:
Dal lunedi’ al sabato dalle 8:00 alle 13:00
- Favorire la socializzazione, l’espressione e la modulazione degli affetti e dei bisogni;
- Sviluppare la capacità di linguaggio in tutte le sue forme (verbale, motorio, musicale, espressivo);
- Scoprire e sperimentare l’ambiente circostante;
- Stimolare la coordinazione senso-motoria;