Benvenuti... nel mondo di Pearson Edexcel, uno dei dipartimenti di Pearson, la più grande casa editrice al mondo, con più di 24.000 dipendenti distribuiti in più di 70 paesi impiegati nel settore dell’education.
- Regolamentata dalle leggi del governo britannico, Pearson è il più grande ente certificatore del Regno Unito sia per le istituzioni accademiche che professionali;
- I moduli dell’lnternational GCSEs di Pearson Edexcel sono disponibili per più di 35 materie, e sono attivabili in più di 55 paesi;
- Le certificazioni di Pearson Edexcel sono riconosciute in tutto il mondo perché preparano gli studenti ad eccellere sia nell’educazione universitaria che sul luogo di lavoro.
Perché preparare gli studenti all’International GCSE
Il Generai Certificate of Secondary Education (GCSE) è una certificazione scolastica che gli studenti generalmente ottengono intorno ai 16 anni in alcune materie. La versione internazionale della certificazione si chiama lnternational GCSE: ha lo stesso riconoscimento della versione inglese ed è disponibile anche nelle scuole al di fuo ri del Regno Unito. L’lnternational GCSE offre un completamento utilissimo in vista degli esami di Maturità. Infatti, confrontarsi con le materie del proprio curriculum di studio in inglese permette di:
- sviluppare nuove abilità in una lingua di specialità rafforzando le competenze comunicative;
- acquisire delle qualifiche che possono essere poi utilizzate per supportare la crescita degli studenti in università;
- sviluppare una visione globale studiando dei contenuti con un focus internazionale in modi nuovi e originali.
Una visioneprogressiva dell‘assessment
Le certificazioni tnternational GCSE di Pearson Edexcel sono veramente in grado di preparare gli studenti al loro futuro. Gli esami c rricolari sono basati sui risultati di un progetto di ricerca globale chiamato World Class Qualifications che ha analizzato alcuni esempi di best practice nel campo dell’educazione e le necessità di docenti e datori di lavori nel 21° secolo. Da questo studio è scaturito il nuovo formato degli esami Pearson Edexcel che:
- offrono un programma ricco e inclusivo in grado di allargare le menti ed espandere le opportunità educative:
- insegna e valuta non solo la capacità di eccellere nella conoscenza di una materia, ma anche le life skills trasferibili alla vita di tutti i giorni che sono sempre più importa nti per avere successo sia all’università che nel mondo del lavoro.
Supportare insegnanti e studenti per il successo
Le scuole italiane generalmente preparano gli studenti per moduli di International GCSE in un periodo dai due ai quattro anni di scuola. Il programma è supportato da tante risorse cartacee e online, come anche un training completo per gli insegnanti. Gli esami lnternational GCSE di Pearson Edexcel generalmente consistono in due parti scritte che richiedono un livello minimo del 82 in inglese. Dal momento che il focus delle certificazioni è posto sul contenuto piuttosto che sulla forma, le competenze comunicative e la conoscenza della materia sono tenute in maggior considerazione rispetto alla grammatica e allo spelling. Gli esami si svolgono a gennaio o durante la sessione di maggio/giugno nei centri approvati di Pearson Edexcel, che vengono ispezionati per accertarsi che rispettino i più alti standard di sicurezza.
Gli esami lnternational GCSE di Pearson Edexcel sono corredati di tanti materiali per prepararsi all’esame finale, in particolare di prove d’esame e di materiale online.
In che modo gli esami lnternational GCSE di Pearson Edexeel aiutano la progressione degli studenti?
Gli esami lnternational GCSE di Pearson Edexcel sono considerati in tutto il mondo delle qualifiche accademiche di altissima qualità, ma non danno di per sé la certezza di entrare nel mondo accademico. Piuttosto, riescono a supportare la possibilità degli studenti di entrare in programmi interamente insegnati in inglese, dimostrando la loro capacità di seguire delle materie in inglese, oltre che preparando gli studenti al rigore di uno studio indipendente condotto in contesti internazionali.